Negli ultimi anni a causa della crescita della criminalità cibernetica e il proliferare di virus e malware informatici è diventato indispensabile disporre di un backup aziendale, che possa prevenire la perdita, il danneggiamento e il furto dei dati aziendali. Pertanto se ancora non hai predisposto un servizio di backup per la tua azienda ti consigliamo di riflettere su questo interrogativo:
“Quanti dati può permettersi di perdere la tua azienda?”
Se invece effettui già da tempo delle copie di sicurezza dei tuoi dati ti sei mai chiesto se sono al sicuro dalle minacce della rete? Oggigiorno nascono di continuo nuovi virus e malware che rischiano di compromettere la sicurezza dei dispositivi e delle reti aziendali, come ad esempio il famoso Cryptolocker, il quale crittografa i file presenti nel computer rendendoli illeggibili, finché non viene pagato un riscatto.
Il problema nel caso di questo ransomware è che vengono crittografati sia i file presenti nel computer infettato, sia quelli raggiungibili da quel computer.
Pertanto per essere certi che il backup aziendale sia al sicuro da questa minaccia è importante che risieda all’esterno dei computer, ad esempio in un hard disk esterno o in un NAS, i quali non devono essere raggiungibili dai computer e soprattutto è indispensabile che vengano create più copie del backup, in modo tale che se una venisse infettata ce ne sarebbero altre utilizzabili.
Se vuoi controllare il livello di sicurezza della tua rete aziendale e dei tuoi dispositivi contattaci, effettueremo l’analisi e il sopralluogo gratuitamente.