Il ransomware Cryptolocker nasce nel 2013 e provoca il ‘congelamento’ del PC visualizzando un messaggio con la richiesta di riscatto rendendo il vostro computer inutilizzabile. Il computer sembra funzionare normalmente ma i file personali, quali documenti, fogli di calcolo e immagini, sono criptati con una chiave (RSA a 2048 bit).
Questo virus generalmente si diffonde come allegato di posta elettronica apparentemente lecito e inoffensivo e proveniente da istituzioni legittime, rappresenta oggi una vera e propria minaccia sia per i propri documenti personali che per quelli aziendali.
WannaCry è un Worm, di tipologia Ransomware.
Il malware viene diffuso attraverso finte email e comincia a infettare altri sistemi presenti sulla stessa rete e quelli vulnerabili esposti a internet senza il bisogno di alcun intervento da parte dell’utente.
Quando un computer viene infettato, WannaCry cripta i file bloccandone l’accesso, impedisce il riavvio del sistema e infine richiede un riscatto che l’utente deve pagare in bitcoin per avere lo sblocco dei file.
Bad Rabbit è un ransomware che colpisce tutti i computer all’interno della stessa rete locale del dispositivo infettato, quindi una volta compromesso un PC è in grado di colpire tutti i computer collegati all’interno della rete locale, mettendo in buona sostanza al tappeto l’intero sistema informatico.